Ristori per Agenzie di viaggio, domande al via dall’8 agosto

Il Ministero del Turismo ha reso note le modalità di presentazione delle domande per la misura di ristoro prevista per Agenzie di Viaggi e tour operator.
Le domande di contributo devono essere presentate utilizzando esclusivamente la Piattaforma informatica appositamente predisposta, accessibile tramite SPID/CIE e raggiungibile al seguente link https://istanze.ministeroturismo.gov.it/dalle ore 12:00 del giorno 8 agosto 2023 e fino alle ore 12:00 del giorno 22 settembre 2023.
Si precisa che l’ordine temporale di presentazione delle istanze non determina alcun vantaggio né penalizzazione nell’iter di acquisizione delle stesse.

Il ministero del Turismo ha elencato i requisiti di cui tali soggetti devono essere in possesso, tra i quali l’essere in regola con gli obblighi protezione in caso di insolvenza o fallimento nonché in possesso di contrato di assicurazione R.C. per tutte le annualità dal 2019 al 2023 come previsto dal cosiddetto Codice del turismo.

Potranno accedere al ristoro le attività che abbiano subito una diminuzione di fatturato e corrispettivi non inferiore al 30% nell’anno 2021 rispetto al 2019, nonché quelle costituite o autorizzate dal 1° gennaio 2020 al 27 gennaio 2022 (alle quali mancherebbe il termine di raffronto con i dati del 2019) purché in possesso di contratto di assicurazione R.C. per tutte le annualità dalla costituzione al 2023.

Per i soli soggetti che esercitino l’attività di agenzia di viaggi e/o tour operator in maniera non primaria, si indica altresì l’obbligo a carico dell’istante di fornire un elenco delle fatture emesse per queste sole attività che sia certificato da professionista accreditato, unitamente alla dimostrazione, per visura o atto di autorizzazione, della regolare autorizzazione all’esercizio dell’attività entro il 28 febbraio 2020.

Facebooktwitterlinkedin