Snag Confcommercio ricorda che scade il 30 settembre il termine per la presentazione della domanda per accedere al beneficio del credito d’imposta “Tax credit edicole” nella misura massima di € 4.000 per l’anno 2021.
Rientrano nell’agevolazione tutte le attività commerciali che operano esclusivamente nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici – codice di classificazione ATECO 47.62.10, di cui al registro delle imprese, quale codice di attività primario.
Il titolare o il legale rappresentante dell’impresa può presentare la domanda esclusivamente per via telematica, utilizzando la procedura disponibile nell’area riservata del portale https://www.impresainungiorno.gov.it/.
Il credito di imposta è parametrato agli importi pagati dal titolare del singolo punto vendita per i locali in cui esercita l’attività, nell’anno precedente a quello della domanda di accesso al credito d’imposta, con riferimento alle seguenti voci:
1. imposta municipale unica (IMU);
2. tassa per i servizi indivisibili (TASI);
3. canone per l’occupazione di suolo pubblico (COSAP);
4. tassa sui rifiuti (TARI);
5. spese per locazione, al netto dell’imposta sul valore aggiunto (IVA);
6. servizi di fornitura di energia elettrica;
7. servizi telefonici e di collegamento a Internet;
8. servizi di consegna a domicilio delle copie di giornali;
9. l’acquisto o il noleggio di registratori di cassa o registratori telematici;
10. l’acquisto o il noleggio di dispositivi POS.
La domanda deve essere redatta e sottoscritta attraverso la suddetta procedura telematica, attestante le voci di spesa, indicate nella presente circolare, che concorrono a formare la base di calcolo del credito d’imposta per l’anno 2021, e con la quale l’impresa attesti qualsiasi aiuto de minimis ricevuto nel corso dei due esercizi finanziari precedenti e nell’esercizio finanziario in corso.
I nostri uffici sono a disposizione per la compilazione delle domande. Gli interessati possono scrivere a finanza.agevolata@confcommerciogrosseto.it.