18 maggio 2024: Giornata della Ristorazione

Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, Fipe, Federazione italiana Pubblici Esercizi di  Confcommercio  ha confermato anche per l’anno 2024 l’organizzazione della  “Giornata della Ristorazione” che si svolgerà in tutta Italia, e quindi anche in provincia di Grosseto, il prossimo 18 maggio, con eventi collaterali già a partire dal 16 maggio. (VIDEO)

Già quattro Ministeri hanno dato il patrocinio. Proprio per le numerose adesioni dello scorso anno e per il coinvolgimento di un grandissimo numero di persone, si tratta di una iniziativa che sta assumendo una grandissima visibilità a livello nazionale tanto da aver già ottenuto il patrocinio di ben quattro Ministeri: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare e delle Foreste, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ministero del Turismo. Si è in attesa della conferma del patrocinio anche da parte del Ministero della Cultura.

Medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Per l’edizione 2023 alla Giornata della Ristorazione di Fipe-Confcommercio è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica. Il Quirinale sembra essere intenzionato a confermare l’onorificenza anche per il 2024.

Supportano l’iniziativa le più qualificate associazioni di settore. Oltre al patrocinio delle più alte istituzioni dello Stato, supportano la Giornata della Ristorazione 2024 anche le più importanti associazioni e i più importanti organismi di settore tra i quali ti segnaliamo: Federazione Italiana Cuochi, Slow Food Italia, Alma, Ambasciatori del Gusto.

Grande visibilità su tv e media specializzati. La Giornata della Ristorazione 2024, inoltre, sarà oggetto di una importante campagna pubblicitaria sulle reti MEDIASET e può contare sul supporto di prestigiosi mediapartner. Tra gli altri ti segnaliamo Italia a Tavola e Mixer.

Tutti i nostri associati, quindi, saranno coinvolti in un progetto nazionale di primaria importanza attraverso la visibilità che sarà assicurata dal sito internet dedicato all’iniziativa. Grazie alla grande pubblicità che sarà fatta alla Giornata delle Ristorazione 2024, infatti, tutti gli italiani che saranno raggiunti dal messaggio pubblicitario potranno visitare il sito internet dell’iniziativa e vedere/contattare anche i ristoranti della provincia di Grosseto aderenti alla rete Fipe-Confcommercio o che comunque decideranno di aderire all’iniziativa. Ciascun ristorante aderente il 18 maggio 2024 potrà partecipare attivamente dedicando un piatto del proprio menù alla “Giornata della Ristorazione 2024” e promuovendo lo stesso presso la propria clientela! Per raggiungere questo obiettivo mettiamo a disposizione anche alcuni materiali promozionali. I ristoranti interessati potranno contattare i nostri uffici dal lunedì al venerdì.

In occasione della Giornata della Ristorazione, inoltre, come già accaduto nel 2023, Fipe-Confcommercio promuoverà una iniziativa di Charity a favore della Caritas. Lo scorso anno, proprio alla Caritas, sono stati donati circa 85.ooo euro.

I nostri uffici di Grosseto rimangono a disposizione. Per informazioni o chiarimenti, si può chiamare il numero 0564 470227, oppure scrivere a sindacale@confcommerciogrosseto.it.

Continua  l’impegno di Confcommercio Grosseto e Fipe per far sentire la voce dei ristoratori della provincia di Grosseto, ambasciatori della cultura gastronomica locale, rappresentanti di un settore trainante per il nostro turismo e per la nostra economia! Ti aspettiamo, per realizzare insieme la prima Giornata della Ristorazione italiana!

LINK UTILI: Locandina Giornata della Ristorazione 2024Carta dei Valori della Giornata della ristorazioneVideo istituzionale