Aperto il bando ‘Custodi della Montagna’: domande fino all’11 novembre

Possono partecipare imprese con sede in un Comune montano non inferiore ai 500 metri s.l.m.

Pubblicato il bando “Custodi della montagna toscana – Sostegno alla creazione e riorganizzazione di attività economiche nei comuni montani”.

Le risorse finanziarie superano i 4.300.000 euro. L’avviso pubblico è finalizzato a rivitalizzare l’imprenditoria nelle zone più periferiche della nostra regione.

Destinatari sono le micro, piccole e medie imprese, compresi i liberi professionisti; altri soggetti, operanti in attività di natura imprenditoriale; persone fisiche che si impegnano a costituire un’attività economica entro 6 mesi dalla data del provvedimento di ammissione.

La sede deve trovarsi in un Comune montano con altitudine non inferiore ai 500 metri s.l.m. (in provincia di Grosseto, risultano tali i comuni di Castell’Azzara, Montieri, Santa Fiora, Arcidosso, Castel del Piano, Semproniano, Monterotondo Marittimo, Roccalbegna e Scansano).

L’aiuto sarà concesso sotto forma di contributo a fondo perduto pari a:
• 10.000 euro per la riorganizzazione di attività economiche costituite in data antecedente al 01/01/2022;
• 20.000 euro per il sostegno ad attività economiche di nuova costituzione (costituite non oltre il 01/01/2022) o da costituire.

Sulla base di criteri indicati nel bando i contributi potranno aumentare.

Spese ammissibili – Il contributo è concesso per sostenere prevalentemente spese di liquidità e pertanto sono ammissibili le seguenti tipologie di costi:

• Spese per il personale;
• Acquisto di scorte e materie prime, utenze;
• Spese per affitto di locali, noleggio macchinari e attrezzature compresi i canoni di leasing;
• Spese di manutenzione;
• Spese di consulenza/acquisto di servizi funzionali all’esercizio dell’attività.
E’ inoltre ammessa la spesa per acquisto di macchinari e attrezzature, purché non costituisca la voce prevalente delle spese rendicontate nell’arco del quinquennio.

Le domande dovranno essere presentate on line entro e non oltre l’11 novembre 2022.

>> Il nostro servizio di assistenza è a disposizione.
Chi desidera usufruire del supporto del nostro Ufficio Bandi può scrivere a finanza.agevolata@confcommerciogrosseto.it.