Attività con orario notturno: necessario l’invio dei corrispettivi entro la mezzanotte

Diversi esercizi commerciali svolgono un’attività che comporta la chiusura al pubblico del locale oltre le ore 24.00. Si tratta generalmente di pubblici esercizi, discoteche, ristoranti e bar, ma anche farmacie, tenute a garantire il turno notturno, i negozi in estate nelle località di mare o in occasione di aperture straordinarie tipo Notte Bianca ecc.
In merito all’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri tramite un registratore telematico, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che in tutti i casi di attività di impresa con orario di chiusura che vada oltre alla mezzanotte del giorno d’apertura è opportuno provvedere ad una “prima chiusura di cassa” entro la mezzanotte.

Questo al fine di una corretta imputazione dei dati dei corrispettivi e soprattutto affinché la liquidazione periodica dell’Iva venga elaborata correttamente, in modo specifico con riferimento all’ultimo giorno del mese o del trimestre di liquidazione dell’imposta.

Di conseguenza, per liquidare correttamente l’Iva si dovrà effettuare una chiusura giornaliera del registratore di cassa telematico entro la mezzanotte e una seconda chiusura al termine effettivo dell’attività.

In caso di dubbi o domande, i nostri consulenti fiscali rimangono a disposizione delle imprese che usufruiscono dei servizi contabilità e/o paghe.