Buono fiere: domande al via il 9 settembre 2022

Gentili associati,
si segnala che le imprese che hanno partecipato o parteciperanno entro la fine del 2022 ad una fiera internazionale possono richiedere il “buono fiere” del valore massimo di 10mila euro per recuperare parte delle spese sostenute.

Possono beneficiare di questo incentivo stabilito dal Mise tutte le imprese con sede operativa sul territorio nazionale che, nel periodo compreso tra il 16 luglio 2022 e il 31 dicembre 2022, aderiscono alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia e comprese nel calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome (CONSULTA L’ELENCO qui).

Tra le spese ammissibili all’agevolazione:

a) affitto degli spazi espositivi, compreso il pagamento di quote per servizi assicurativi e altri oneri obbligatori previsti dalla manifestazione fieristica;

b) allestimento degli spazi espositivi, comprese le spese relative a servizi di progettazione e di realizzazione dello spazio espositivo, nonché all’esecuzione di allacciamenti ai pubblici servizi;

c) pulizia dello spazio espositivo;

d) trasporto di campionari specifici utilizzati esclusivamente in occasione della partecipazione alle manifestazioni fieristiche, compresi gli oneri assicurativi e similari connessi, nonché le spese per i servizi di facchinaggio o di trasporto interno nell’ambito dello spazio fieristico;

e) servizi di stoccaggio dei materiali necessari e dei prodotti esposti;

f) noleggio di impianti audio-visivi e di attrezzature e strumentazioni varie;

g) impiego di hostess, steward e interpreti a supporto del personale aziendale;

h) servizi di catering per la fornitura di buffet all’interno dello spazio espositivo;

i) attività pubblicitarie, di promozione e di comunicazione, connesse alla partecipazione alla fiera e quelle sostenute per la realizzazione di brochure di presentazione, di poster, cartelloni, flyer, cataloghi, listini, video o altri contenuti multimediali, connessi alla partecipazione alla manifestazione fieristica.
Le domande di contributo potranno essere inviate dal 9 settembre 2022 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili (34 milioni di euro complessivi per l’anno 2022).

>> Gli interessati che intendono avvalersi dei nostri servizi per l’accesso al bando possono scrivere a finanza.agevolata@confcommerciogrosseto.it , specificando la denominazione azienda ed un nominativo di riferimento con relativo recapito telefonico. Si prega di indicare nell’oggetto dell’email “Buono Fiere”.

Cordiali saluti,
lo staff Confcommercio Grosseto