Shisha bar: dal 1 gennaio 2023 serve il patentino speciale

Dal 1 gennaio 2023 entra in vigore la disciplina autorizzatoria per la regolamentazione della vendita di melassa per narghilè e tabacco per pipa ad acqua finalizzata al successivo consumo in loco a mezzo di appositi dispositivi presso gli “shisha bar”. Per poter operare è necessario ottenere un ‘patentino speciale’ previa istanza da presentare all’Ufficio Monopoli di Stato competente per territorio. Il ‘patentino speciale’ può essere richiesto sia dai i titolari di pubblici esercizi dotati di licenza per la somministrazione alimenti e bevande, sia da chi è già titolare di ‘patentino ordinario’.
Il ‘patentino speciale’ ha validità due anni. L’istanza da presentare all’Ufficio dei Monopoli di Stato deve essere corredata da specifica documentazione indicata nella circolare dell’Agenzia Accise Dogane e Monopoli (ADM).

SCARICA CIRCOLARE ADM

Verificata la regolarità della domanda è previsto che il ‘patentino speciale’ venga rilasciato entro 130 giorni dalla presentazione dell’istanza. E’ vietata la vendita per asporto di melassa per narghilè e tabacco per pipa ad acqua, né è possibile la vendita con successiva somministrazione ai minori.

Confcommercio Grosseto è a tua disposizione per ulteriori informazioni attraverso il nostro servizio sindacale che è possibile contattare scrivendo a info@confcommerciogrosseto.it .