Gentile associato, forse avrai saputo che la patente di guida può essere anche digitale, ovvero la si può portare con sé comodamente nel proprio smartphone, proprio come facciamo già con le carte di credito e i biglietti elettronici di treni e aerei. Con questa nuova news, aggiorniamo la sezione notizie del nostro sito internet e allo stesso tempo ti diamo qualche indicazione su come fare per caricare la patente digitale sul tuo telefono cellulare.
La nuova patente digitale, valida allo stesso modo della versione cartacea o plastificata solo in Italia, può essere utilizzata per controlli delle forze dell’ordine, con gli stessi meccanismi di verifica attuali, per dimostrare il possesso della licenza di guida valida. I possessori del documento possono inoltre verificare il saldo dei propri punti e consultare l’elenco delle infrazioni commesse. Un codice QR garantisce l’autenticità e la validità della patente.
Per attivare la patente digitale sul proprio smartphone è prima necessario avere scaricata l’applicazione IO.
Fatta questa operazione, accedendo all’app IO tramite SPID o tramite Carta di Identità Elettronica (CIE), i titolari della patente possono ottenere una versione digitale del documento da portare sempre con sé nel proprio smartphone seguendo le istruzioni sulla app: prima si seleziona la voce “Servizi”, poi si preme sul pulsante “Documenti su IO” e si sceglie la patente di guida.
Si ricorda che l’ utilizzo della “patente digitale” non è obbligatorio: infatti si potrà comunque continuare a esibire il documento fisico per l’identificazione in maniera tradizionale. Tuttavia avere con sé, sul proprio telefono cellulare, la versione digitale della patente riduce sensibilmente il rischio di sanzioni qualora ci si dimentichi a casa il documento cartaceo o plastificato.