Contributi a fondo perduto per il commercio: domande dal 3 maggio

Dal 3 maggio 2022 i titolari di negozi al dettaglio in sede fissa o ambulante e i gestori di distributori di carburante potranno inoltrare le domande di accesso al fondo per il rilancio delle attività economiche, istituito dal Mise con una dotazione complessiva di 200 milioni di euro, che saranno ripartiti come contributi a fondo perduto tra i richiedenti secondo precisi criteri.

Tra i requisiti da rispettare, aver avuto un ammontare di ricavi non superiore a 2 milioni di euro nel 2019 e aver subito nel 2021 una riduzione del fatturato non inferiore al 30% rispetto al 2019.

ALTRE INFO

Il Fondo è destinato alle imprese che svolgono in via prevalente attività di commercio al dettaglio (VEDI QUI I CODICI ATECO)

L’agevolazione è riconosciuta sotto forma di contributo a fondo perduto, nei limiti delle risorse finanziarie stanziate per l’intervento, che saranno ripartite tra i soggetti aventi diritto, riconoscendo a ciascuno un importo determinato applicando una percentuale alla differenza tra l’ammontare medio mensile dei ricavi relativi al periodo d’imposta 2021 e l’ammontare medio mensile dei medesimi ricavi riferiti al periodo d’imposta 2019, come segue:

  • 60%, per i soggetti con ricavi relativi al periodo d’imposta 2019 non superiori a euro 400.000,00;
  • 50%, per i soggetti con ricavi relativi al periodo d’imposta 2019 superiori a euro 400.000,00 e fino a euro 1.000.000,00;
  • 40%, per i soggetti con ricavi relativi al periodo d’imposta 2019 superiori a euro 1.000.000,00 e fino a euro 2.000.000,00.

Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate dalle ore 12:00 del 3 maggio 2022 e sino alle ore 12:00 del 24 maggio 2022, esclusivamente tramite la procedura informatica.

>> I nostri uffici sono a disposizione degli imprenditori che desiderano accedere al fondo nelle seguenti modalità:

– Per chi usufruisce dei servizi Contabilità e/o paghe in Confcommercio Grosseto, la tariffa per la presentazione della domanda è agevolata, e stiamo già effettuando il calcolo per valutare la sussistenza dei requisiti.
– I soci in regola con la quota che hanno la contabilità esterna possono usufruire del servizio della richiesta di contributo prenotandosi prima possibile all’indirizzo email finanza.agevolata@confcommerciogrosseto.it, indicando i propri recapiti e riferimenti per essere ricontattati (oppure è possibile regolarizzare la quota contestualmente alla richiesta).

 

Facebooktwitterlinkedin