Custodi della montagna, la Regione riapre il bando con contributi a fondo perduto per le imprese

E’ stato riaperto il bando “Custodi della montagna toscana – Sostegno alla creazione e riorganizzazione di attività economiche nei comuni montani”. Una misura finalizzata a rivitalizzare l’imprenditoria nelle zone più periferiche della nostra regione.
 
Destinatari sono le micro, piccole e medie imprese, compresi i liberi professionisti; altri soggetti, operanti in attività di natura imprenditoriale; persone fisiche che si impegnano a costituire un’attività economica entro 6 mesi dalla data del provvedimento di ammissione.

>> La sede dell’impresa deve trovarsi in un Comune montano con altitudine non inferiore ai 500 metri s.l.m(in provincia di Grosseto, risultano tali i comuni di Castell’Azzara, Montieri, Santa Fiora, Arcidosso, Castel del Piano, Semproniano, Monterotondo Marittimo, Roccalbegna e Scansano).
 
L’aiuto sarà concesso sotto forma di contributo a fondo perduto pari a:
• euro 10.000 per la riorganizzazione di attività economiche costituite in data antecedente al 01/01/2022;
• euro 20.000 per il sostegno ad attività economiche di nuova costituzione (costituite non oltre il 01/01/2022) o da costituire.


Spese ammissibili: 
• Spese per il personale;
• Acquisto di scorte e materie prime, utenze;
• Spese per affitto di locali, noleggio macchinari e attrezzature compresi i canoni di leasing;
• Spese di manutenzione;
• Spese di consulenza/acquisto di servizi funzionali all’esercizio dell’attività; E’ inoltre ammessa la spesa per acquisto di macchinari e attrezzature, purché non costituisca la voce prevalente delle spese rendicontate nell’arco del quinquennio.

Le domande potranno essere presentate entro e non oltre le ore 16.00 del giorno 27 novembre 2023.

Specifichiamo che non può essere ammesso chi ha già partecipato al precedente bando. 
>> Il nostro servizio di assistenza è a disposizione.
Chi desidera usufruire del supporto del nostro Ufficio Bandi può scrivere a finanza.agevolata@confcommerciogrosseto.it, indicando denominazione azienda, un nominativo ed un numero di telefono per essere ricontattati.

Facebooktwitterlinkedin