La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno ha approvato il bando Doppia transizione: digitale ed energetica, finalizzato a sostenere la digitalizzazione e la transizione energetica delle imprese del nostro territorio.
Finalità del bando: Il bando si articola in due misure principali:
- Misura A – Transizione Digitale: aiuto per la diffusione della digitalizzazione nelle PMI, attraverso consulenze e tecnologie digitali avanzate (ad esempio, nella gestione e automazione dei processi aziendali).
- Misura B – Transizione Energetica: sostegno per l’adozione di soluzioni energetiche sostenibili, come il miglioramento dell’efficienza energetica e l’introduzione di fonti rinnovabili.
Destinatari: le micro, piccole e medie imprese (MPMI) con sede nella provincia di Grosseto o Livorno.
Contributo:
- Misura A (digitale): fino al 70% delle spese ammissibili, con un massimo di 5.000 euro.
- Misura B (energetica): fino al 70% delle spese ammissibili, con un massimo di 4.000 euro.
Le imprese che possiedono il rating di legalità potrebbero avere un incremento premiante fino al 10% dell’importo massimo.
Spese ammissibili: le spese che potranno essere coperte dal bando includono consulenze e formazione, acquisto di beni strumentali (tecnologie digitali o impianti energetici) e altri costi direttamente collegati alla transizione digitale o energetica.
Tempi e modalità: le domande possono essere presentate a partire dal 2025. Si ricorda che tutte le spese devono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2025.
PER GLI INTERESSATI : chi vuole usufruire dei servizi offerti dal nostro Ufficio Bandi per la presentazione delle domande, può inviare una richiesta scrivendo a finanza.agevolata@confcommerciogrosseto.it.


