Fondo perduto per la formazione dei dipendenti

Inserito per la prima volta nel cosiddetto Decreto Rilancio e finalizzato a favorire la fase di ripresa dell’imprenditoria, il “Fondo Nuove Competenze” punta sulla formazione della forza lavoro, per aggiornarne le competenze e le capacità di adattarsi al cambiamento.

Che cosa è il “Fondo Nuove Competenze”: si tratta di un contributo a fondo perduto destinato alle imprese che vogliono investire sulla formazione dei dipendenti.
Il Fondo va a coprire gli oneri relativi alle ore di formazione, comprensivi dei relativi contributi previdenziali e assistenziali.

Per la presentazione delle domande di accesso al Fondo Nuove Competenze le imprese devono stipulare degli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro.
La nuova dotazione del Fondo ammonta ad 1 miliardo di euro.

NB: è esclusa la formazione obbligatoria, che non può essere oggetto di finanziamento.

Le imprese interessate che intendono avvalersi dei nostri servizi possono scrivere ad assistenza@confcommerciogrosseto.it.