Saldi estivi al via: “Acquistare nei negozi di vicinato fa bene a te e alla tua città”

Partono il 5 luglio in tutta Italia i saldi estivi ad eccezione della Provincia autonoma di Bolzano (16 luglio). Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio quest’anno per l’acquisto di capi scontati ogni famiglia spenderà in media 203 euro – pari a 92 euro pro capite – per un valore complessivo di 3,3 miliardi di euro.

STIMA DEI SALDI ESTIVI 2025   
Valore Saldi estivi (miliardi di euro)3,3
Numero Famiglie che acquistano in Saldo (milioni)16,1
Acquisto medio a famiglia (euro)203
Acquisto medio a persona (euro)92

Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio

“Ogni acquisto è una scelta. E ogni scelta ha un impatto. Scegliere di fare shopping nei negozi della propria città non è solo un gesto di convenienza, è un atto d’amore verso il proprio territorio”. Con queste parole Confcommercio Grosseto lancia un messaggio chiaro e diretto ai cittadini alla vigilia dell’inizio dei saldi estivi, che partiranno sabato 5 luglio, in tutta la Toscana.

Un momento atteso sia dai consumatori che dai commercianti: per i primi, l’opportunità di rinnovare il guardaroba approfittando degli sconti; per i secondi, una leva preziosa per sostenere le vendite in una fase di mercato ancora fragile.

“L’inizio dei saldi è un appuntamento importante per tutto il comparto del commercio al dettaglio” – commenta Giulio Gennari, presidente di Confcommercio Grosseto –.
“Le imprese del territorio arrivano a questa data con l’auspicio di dare una spinta significativa alle vendite, dopo mesi segnati da un clima di prudenza nei consumi. Siamo consapevoli che il momento non è semplice, ma anche convinti che una risposta positiva possa arrivare, se ognuno fa la propria parte. Andare a fare acquisti nei negozi della propria città non è soltanto una scelta conveniente: è un modo concreto per sostenere l’economia locale, per mantenere vivi i nostri centri e dare futuro alle tante attività che ogni giorno aprono le saracinesche con impegno e dedizione”.

Un invito chiaro quello di Confcommercio Grosseto, che sottolinea come la responsabilità della vivacità delle città e dei centri storici ricada sulle scelte delle persone: comprare sotto casa significa sostenere posti di lavoro, relazioni sociali, sicurezza, identità locale.

“Non ci stancheremo mai di ripeterlo: il vero acquisto di valore è quello che puoi fare sotto casa” – aggiunge Gabriella Orlando, direttore di Confcommercio Grosseto –.
“Fare shopping nei negozi di vicinato vuol dire trovare prodotti di qualità, consigli competenti e un’offerta spesso unica, costruita con passione e attenzione al cliente. Ma vuol dire anche contribuire, concretamente, a mantenere vivi i nostri centri storici. Non possiamo lamentarci di strade vuote o vetrine spente se siamo i primi a disertarle. Il cambiamento parte da noi”.

L’Associazione rinnova quindi l’appello alla cittadinanza: “Approfittiamo dei saldi, ma facciamolo scegliendo con consapevolezza. Perché fare acquisti sotto casa fa bene a te, e fa bene alla tua città”.

Facebooktwitterlinkedin