Visita guidata a Roccalbegna, gioiello medievale arroccato sul monte Labbro
ConfGuide Confcommercio Grosseto propone per domenica 30 aprile una nuova visita guidata alla scoperta di Roccalbegna, gioiello medievale arroccato sul Monte Labbro.
“Lungo la suggestiva valle del fiume Albegna, scopriremo il caratteristico borgo dalla storia millenaria – spiegano da Confguide – che cela alcuni tesori, fra cui la parrocchiale con portale gotico, che conserva tra l’altro il prezioso Trittico di Ambrogio Lorenzetti e il Crocifisso ligneo di Goro di Gregorio, lo stesso autore dell’Arca di San Cerbone a Massa Marittima! Un altro tesoro che andremo a vedere assieme ai partecipanti sarà l’oratorio del Santissimo Crocifisso, oggi Museo d’Arte Sacra, che custodisce gelosamente varie preziose opere, tra le quali il Crocifisso di Luca di Tommè. Parleremo poi della storia dell’antico villaggio di Fauclano, della Cella di San Miniato e del modernissimo ‘piano regolatore’ senese della fine del Duecento, perfettamente conservato, ammirando antichi edifici come il Palazzo della Lana e il seicentesco palazzo dei marchesi Bichi Ruspoli”.
Il costo della visita guidata è di 10 euro a persona. Accompagnerà i visitatori la guida Elena Innocenti. Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 349 4745198.
L’appuntamento è fissato per domenica 30 aprile alle ore 10 davanti alla Parrocchia di San Pietro e Paolo a Roccalbegna. Si precisa che la visita guidata verrà effettuata al raggiungimento di un minimo di dieci partecipanti.