Corso per la realizzazione del gioiello: in Confcommercio Grosseto è arrivato il giorno della consegna degli attestati

Francesco Burla, Adele Sani, Sofia Bernacchi, Niccolò Riva, Vanessa Cardone e Gioia Micheletti sono i nuovi “neo diplomati” orafi in casa Confcommercio Grosseto.
Sono i nomi dei protagonisti della seconda edizione del corso oreficeria, o più nello specifico “Corso di progettazione e realizzazione degli elementi base del gioiello” organizzato dall’associazione di categoria grossetana, che hanno ricevuto l’attestato di partecipazione durante una piccola cerimonia che si è svolta nelle aule di via Tevere alla presenza della presidente dell’Agenzia Formativa e vicepresidente Confcommercio Grosseto Alessandra Merli e del direttore dell’associazione Gabriella Orlando.
Riconosciuto dalla Regione Toscana e patrocinato da Federpreziosi, il corso oreficeria proposto dalla Confcommercio di Grosseto è nato e sviluppato per formare figure professionali in grado di unire tradizione orafa e innovazione. La docenza è stata affidata ad esperti orafi-gioiellieri, per 74 ore di aula, 36 di stage in azienda e ulteriori 40 ore di esercitazioni in laboratorio. Numerose le materie affrontate per fornire le basi di una professione che coniuga arte, artigianato e tecnica, come progettazione e realizzazione degli elementi di base del gioiello, elaborazione bozzetti e disegni, incisione decorativa della superficie della lastra o dell’oggetto orafo, tecnica del traforo, produzione di semilavorati in metalli preziosi, lavorazione a sbalzo e a cesello, rifinitura e lucidatura, elementi di gemmologia.
I giovani che hanno partecipato hanno lasciato un giudizio positivo sul percorso formativo. Alcuni, mossi dalla passione per il mestiere orafo, sono ben motivati e già pronti ad aprire una propria attività. E’ il caso di una coppia, Sofia e Niccolò. “La passione per i gioielli è forte, e vorremmo farne un lavoro – spiegano i due ragazzi – Vorremmo utilizzare le competenze acquisite per aprire un laboratorio insieme nel nostro paese, a Manciano. Stiamo pensando al reperimento del materiale per iniziare, e anche alla realizzazione di un sito dove vendere on line le varie nostre creazioni”.
“Siamo felici di aver soddisfatto le aspettative degli allievi – commenta Alessandra Merli -Abbiamo puntato molto su questa tipologia di corso formativo, volta al recupero degli antichi mestieri, valorizzando le risorse artistiche dei ragazzi che, una volta terminato il percorso scolastico, possono intraprendere un lavoro artigianale e creativo. Considero il corso oreficeria come una scommessa vinta. Oggi siamo a dare gli attestati della seconda edizione, ma a dire il vero lunedì scorso si è conclusa la terza edizione del corso base e stiamo già lavorando alla quarta per settembre prossimo. Non finisce qui, perché l’intenzione, per l’autunno, è di dare vita a corsi brevi tematici di approfondimento volti ad integrare specifiche conoscenze sull’arte orafa, in linea con le professionalità richieste nel mercato del lavoro”.
Per informazioni ed iscrizioni chiamare la Confcommercio di Grosseto al numero 0564 470111 oppure scrivere a formazione@confcommerciogrosseto.it.