Presentato il servizio “Credito di imposta Energia”

Questa mattina, nella sede di Confcommercio Grosseto, è stato presentato alla stampa locale il servizio “Credito di imposta Energia” (già precedentemente denominato “Sportello Energia”), l’innovativo servizio approntato da Confcommercio per aiutare le imprese pesantemente colpite dai rincari delle bollette di luce e gas a calcolare il credito di imposta messo a disposizione dai Governi Draghi (per il 2° e 3° trimestre 2022 e ottobre-novembre 2022) e Meloni (dicembre 2022 e primo trimestre 2023). Il credito di imposta è uno strumento che permette alle imprese di scalare da tasse e tributi dovuti allo Stato eventuali crediti maturati a seguito di determinati eventi, situazioni o disposizioni di legge. Nello “Sportello Energia” di Confcommercio le aziende associate che tra il 2019 e il 2022 hanno cambiato uno o più fornitori di energia elettrica o di gas naturale possono trovare un valido aiuto per il calcolo del credito di imposta che, lo ricordiamo, per i consumi del terzo trimestre 2022 ammonta al 15% del maggior costo patito per quanto riguarda l’acquisto di elettricità, e al 25% per quanto concerne l’acquisto di gas naturale; mentre per i mesi di ottobre e novembre e anche dicembre 2022 ammonta al 30% sia per elettricità sia per il gas. Con la Legge di Bilancio 2023 il credito di imposta per l’acquisto della materia energia non solo è stato prorogato anche per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2023, ma ne sono stati aumentati anche i termini quantitativi: 35% per l’acquisto di elettricità e 45% per l’acquisto di gas naturale. Per accedere al servizio “Credito di imposta Energia” di Confcommercio è sufficiente essere iscritti a Confcommercio Grosseto. Il servizio è gratuito per tutti gli associati. Una volta regolarizzata l’iscrizione è sufficiente compilare alcuni moduli attraverso cui richiedere il servizio. Dopodiché è necessario inviare tutte le bollette dettagliate dell’anno 2019 in formato Pdf nativo (non vanno bene le bollette di carta scansionate e salvate in formato Pdf, servono proprio i file pdf originari) e tutte le bollette dell’anno 2022. E’ di fondamentale importanza che le bollette siano dettagliate: ovvero che presentino tutte le voci di spesa in maniera “esplosa” ovvero con tutte le sottovoci che la compongono, per ciascuna delle quali deve essere indicato l’imponibile espresso in euro e l’Iva applicata, anch’essa espressa in euro. Una volta raccolte tutte le bollette, gli uffici Confcommercio Grosseto invieranno la pratica all’ufficio centrale di Roma che dunque procederà ai calcoli per raggiungere i seguenti obiettivi: 1) verificare la sussistenza del requisito di legge per accedere alle agevolazioni del credito di imposta (si deve verificare che la differenza di costo tra il 2019 e il 2022 per l’acquisto della materia energia sia stata pari o superiore al 30%); 2) determinare con esattezza il valore del credito di imposta da portare in compensazione con modello F24 in una delle scadenze fiscali in calendario durante l’anno. I crediti di imposta maturati per i consumi di elettricità o gas nel 3° trimestre e nei mesi di ottobre e novembre e dicembre 2022 potranno essere utilizzati entro il 30 giugno 2023. Per informazioni e attivazione dello sportello scrivi a sos.bollette@confcommerciogrosseto.it .