Con una recente circolare, il Ministero dell’Interno ha ribadito l‘obbligo di identificare i clienti prima di trasmettere i loro dati attraverso il portale Alloggiati Web, come previsto dall’art. 109 del TULPS. Cosa deve fare il gestore Il gestore di una struttura ricettiva o chi offre locazione breve deve verificare che i dati del cliente corrispondano ai documenti d’identità forniti, con particolare attenzione alla fotografia. Questa verifica deve essere effettuata in presenza del cliente, e non può essere sostituita da altri sistemi. Quando effettuare la verifica L’identificazione deve avvenire al momento dell’arrivo del cliente o, al massimo, entro 12 ore dall’arrivo (8 ore per i soggiorni di una sola notte). Si evince quindi che i sistemi di check-in online rappresentano strumenti utili per la gestione interna e la semplificazione delle procedure di registrazione, ma “non possono sostituire la verifica fisica dei documenti di identità”. Vi invitiamo a rispettare queste disposizioni per evitare problematiche future, ed anche a leggere la circolare del Ministero SCARICA QUI LA CIRCOLARE |