I proprietari o gestori di esercizi dotati di slot machines o apparecchi da gioco che devono rinnovare l’iscrizione al registro RIES per l’anno 2025 dovranno farlo in via telematica entro il 20 gennaio 2025, previo pagamento di 150 euro tramite F24
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha reso noto che il rinnovo dell’iscrizione all’elenco RIES (ovvero l’elenco degli esercenti abilitati alle attività connesse agli apparecchi da intrattenimento – slot machines) per l’anno 2025 dovrà essere effettuato esclusivamente in modalità telematica entro il 20 genaio 2025.
La pratica può essere già avviata. Si può già procedere con il rinnovo, accedendo all’area dedicata del sito internet dell’Agenzia per poi seguire le indicazioni fornite nelle “linee guida” realizzate dalla stessa Agenzia. Per farlo, è necessario utilizzare le credenziali SPID, CIE o CNS.
Il rinnovo è subordinato al pagamento di 150,00 euro da versare tramite F24 con codice tributo n. 5216 + imposta di bollo da 16,00 euro.
Si specifica, inoltre, che è sempre possibile procedere ad una nuova iscrizione per il 2024 fino al 31 dicembre 2024, e per il 2025 a partire dal 1° gennaio 2025.
Inoltre, si ricorda che l’art. 27 del D.L. n. 124/2019, c.d. “Fiscale”, ha previsto l’abolizione dell’attuale elenco degli operatori del settore del gioco (RIES), disponendo l’istituzione del Registro unico degli operatori del gioco pubblico (destinato ad assorbire il citato elenco RIES), la cui entrata a regime, tuttavia, implica l’adozione di un Decreto attuativo del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che però ancora non è stato emanato.
I nostri uffici sono a disposizione scrivendo a mariachiara.marzola@confcommerciogrosseto.it.