Ascom e Vetrina Toscana: Sfratto e “caccia” in centro

Fine settimana tutto da vivere e da gustare nel Centro Storico di Grosseto. Questi venerdì, sabato e domenica al Welcomepoint di Vetrina Toscana di Confcommercio Grosseto in Corso Carducci 25 arrivano i prodotti da forno del “Panificio Bellumori e Canini” di Sovana, il “tempio” dello Sfratto e di altre dolcissime bontà. Oltre al tipico dolce di Pitigliano di origini ebraiche, dalla forma allungata e dal cuore morbido e profumato d’arancio, nella Bottega di Vetrina Toscana sarà possibile assaggiare e acquistare anche ‘Armonie al cioccolato’, biscotti all’anice, Cantuccini, fiocchi di mais, Meletelli, miele, pane alle noci e tantissime altre peculiarità enogastronomiche tipiche di Sovana, Pitigliano e della Maremma in generale. 

Lo Sfratto del Panificio Bellumori e Canini

Protagonista assoluto resterà comunque lo Sfratto, dolce tipico la cui ricetta affonda le sue radici nei secoli della storia. La sua origine, infatti, risale al 1600, quando un editto del Granduca di Toscana costrinse gli Ebrei a concentrarsi in un’unica zona nei dintorni della Sinagoga, il Ghetto. L’ufficiale giudiziario intimava alla popolazione lo sfratto, battendo alle porte delle case con un bastone. Il dolce proposto dal Panificio Bellumori e Canini, dunque, nella forma e nel nome ricorda questa triste vicenda. Si tratta di un dolce con forma allungata, tipo bastone. Una cialda di pasta sottile avvolge il ripieno costituito da un impasto di miele, noci e scorza d’arancia. Esternamente ha il colore del pane, all’interno invece ha le tinte dell’ambra imbrunita. Il sapore è dolce, e il profumo intenso.

E perché questo fine settimana sia davvero di festa in Centro storico, in collaborazione con Francesco Di Murro Confcommercio Grosseto propone una particolare iniziativa di animazione rivolta a tutte le famiglie grossetane: una vera e propria caccia al tesoro fotografica che si concluderà con un bel premio a sorpresa. 

“Lo avevamo annunciato il giorno dell’inaugurazione: con l’apertura del Welcome Point di Vetrina Toscana in Corso Carducci vogliamo ridare speranze di opportunità, di socialità e di sviluppo economico a tutto il Centro storico – commenta Giulio Gennari, presidente di Confcommercio Grosseto – Immaginiamo questo presidio di Vetrina Toscana, oltre che come show-room di presentazione e vendita delle eccellenze enogastronomiche della Toscana e della Maremma, anche come punto di riferimento per eventi, incontri, approfondimenti e iniziative in generale anche in collaborazione con altre associazioni locali, come, ad esempio, la neonata CentriAMO Grosseto”.

“La caccia al tesoro fotografica – spiega Alberto Macchi, presidente di CentriAMO Grosseto – è un’idea eccezionale per iniziare a far conoscere più nel profondo il salotto buono della città. Il progetto di Francesco  Di Murro, infatti, prevede la distribuzione di alcuni indizi che faranno scoprire ai partecipanti particolari architettonici e urbanistici del Centro storico particolarmente affascinanti, ma che con ogni probabilità alla maggior parte delle persone resteranno sconosciute. Si tratta di un’iniziativa davvero molto simpatica e per nulla impegnativa. Un primi progetto al quale cercheremo di farne seguire molti altri”.

“Il Welcome Point di Vetrina Toscana sta richiamando l’attenzione e la curiosità di molte imprese del territorio che iniziano a riempire il calendario delle presenze – aggiunge Gabriella Orlando, direttore Confcommercio Grosseto – Nei prossimi mesi saremo in grado di ospitare altri nomi di prestigio, collegando a ciascuna presenza una diversa attività di animazione del Centro storico come in questo fine settimana facciamo con la caccia al tesoro fotografica”.

Come funziona la caccia al tesoro fotografica lo spiega lo stesso ideatore, Francesco Di Murro. “E’ molto semplice – afferma Di Murro – Si gioca venerdì pomeriggio, sabato e domenica. Chi vuol partecipare è sufficiente chiami il numero di telefono 328 3523685, risponderò io. E’ un gioco a squadre. Ogni squadra può essere composta da massimo 5 persone. Il team iscritto prima di iniziare il gioco deve presentarsi al Welcome Point di Vetrina Toscana Confcommercio, in Corso Carducci 25″.

“Qui riceverà una mappa e un foglio indizi. In pratica la squadra deve raggiungere un numero predefinito di punti indicati sulla mappa e per ogni punto deve scattare la fotografia relativa all’indizio specifico di quel punto. Poi si torna alla ‘base’, ovvero al Welcome Point di Vetrina Toscana Confcommercio, in Corso Carducci, per il check delle risposte.”

“I premi ci sono per tutti i partecipanti, ma se la squadra ha davvero scattato tutte le fotografie giuste avrà un premio ‘speciale’.  I materiali per la partecipazione alla caccia al tesoro – conclude Di Murro – saranno consegnati Welcome Point. I partecipanti dovranno portare soltanto o una macchina fotografica con display digitale (per poi rivedere le foto scattate) oppure un telefono cellulare dotato di fotocamera”.

Facebooktwitterlinkedin