Monte Argentario, ausilii Tari: Ascom assiste le imprese

Il Comune di Monte Argentario ha pubblicato il bando per la concessione di ausili finanziari finalizzati ad abbattere il carico tributario della TARI delle attività produttive per l’anno 2023 (aiuti per il 50% della Tari 2023 fino a un massimo di 500 euro). L’amministrazione comunale, tenuto conto del protrarsi delle difficoltà riscontrate dalle imprese del territorio a causa dell’aumento dei costi per le forniture energetiche, ha deliberato di destinare all’iniziativa una somma complessiva di 60mila euro.

In particolare le misure adottate interessano i soggetti economici che risultano contribuenti di utenze non domestiche TARI del Comune di Monte Argentario appartenenti alle seguenti categorie : musei, biblioteche, scuole private, associazioni; negozi di abbigliamento, calzature, librerie, cartoleria; negozi particolari quali filatelia, tende e tessuti; attività artigianali tipo botteghe: parrucchiere; attività artigianali tipo botteghe: falegname, idraulico; ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub, birrerie; mense, hamburgherie; bar, caffè, pasticceria; supermercato, pane e pasta, generi alimentari; plurilicenze alimentario e/o miste; Ortofrutta, pescherie, fiori e piante, pizza al taglio; discoteche, night club; azienda agricole; esposizione, autosalone; alberghi con ristorante; alberghi senza ristorante; agriturismo; affittacamere, residence.

Gli interessati dovranno presentare per via telematica al Comune le domande di partecipazione, utilizzando un apposito modulo, a partire dalle 9 di lunedì 18/09/2023 sino alle 13 del 27 ottobre 2023.  Per gli associati Confcommercio che tengono la contabilità presso l’associazione di categoria gli uffici Ascom stanno già preparando le domande e la documentazione necessaria, gli stessi associati saranno dunque contattati dai nostri consulenti fiscali per le ultime formalità. Tutte le altre imprese interessate ad accedere alla misura di aiuto del Comune di Monte Argentario, potranno invece scrivere una mail all’indirizzo  finanza.agevolata@confcommerciogrosseto.it .

Tra i documenti a corredo della richiesta del contributo dovrà essere presentata una istanza nella quale autocertifichino, con una breve descrizione sulle condizioni del proprio bilancio, ivi compreso il proprio volume d’affari (saranno concessi aiuti a imprese con volume d’affari fino a un massimo di 400mila euro l’anno), l’esistenza di contratto attivo di fornitura di energia elettrica (imprese dotate di contatori di potenza disponibile pari o superiore a 4,5 kW) e/o gas che abbia registrato aumento del costo energetico causato dal caro-energia relativamente all’anno 2022, rispetto all’anno 2021 ed alleghino copia del contratto di fornitura e di almeno 2 bollette per ogni anno. Le domande verranno processate in ordine cronologico fino ad esaurimento dei fondi.

Facebooktwitterlinkedin