Piazze d’Europa 2024: taglio del nastro con un sole benaugurante

E’ stata inaugurata oggi a Follonica la 12esima edizione di ‘Piazze d’Europa’, seconda tappa del tour nazionale dei Mercati Europei ideati e organizzati da Fiva-Confcommercio, Federazione italiana venditori ambulanti e su aree pubbliche.

Al taglio del nastro hanno partecipato il presidente di Confcommercio Grosseto, Giulio Gennari, il vice presidente Valter Bruni, il direttore Gabriella Orlando, il sindaco di Follonica Andrea Benini e tutta la Giunta comunale oltre a tutte le altre autorità militari e civili della Città del Golfo.

‘Piazze d’Europa’ è un format di successo che richiama sempre un grande numero di visitatori. Cento gli espositori presenti lungo viale Italia. Moltissime conferme e qualche inedita novità. Tra queste è da sottolineare la prima volta di uno stand del Portogallo che porterà un prodotto artigianale molto particolare: tutte le possibili lavorazioni che si possono fare con il sughero, dai portachiave alle borse; dai fermacarte alle statuine da soprammobile. Non mancheranno le ceramiche londinesi di John Miller che avendo superato le 80 primavere ha preferito rinunciare alla prima tappa dei Mercati Europei svoltasi la scorsa settimana a Foligno per potersi presentare in splendida forma nel week-end di Follonica. Ma i veri protagonisti restano i profumi e i sapori dei tantissimi prodotti gastronomici preparati all’impronta dagli operatori presenti. Crepes olandesi, paella, brezen sono i grandi classici, ma non mancheranno alcune chicche come la pasticceria abruzzese e – altra novità assoluta – le specialità del Molise. Come da tradizione ci sarà anche un gruppo di operatori locali, perché tra gli obiettivi da conseguire i Mercati Europei di Fiva-Confcommercio hanno anche quello di portare a livello europeo le eccellenze dei territori italiani.

“Follonica ha una vocazione naturale all’accoglienza turistica – ha detto il presidente di Confcommercio Grosseto, Giulio Gennari – Una vocazione che unita alle capacità organizzative di Fiva-Confcommercio e dell’amministrazione comunale riempie la città di turisti già dai primissimi giorni di primavera. Qui a Follonica, il turismo lo si sa fare bene”.

“Siamo molto soddisfatti perché le condizioni meteo sono buone e ciò fa presagire un buon afflusso di pubblico – ha commentato Gabriella Orlando, direttore di Confcommercio Grosseto – ma anche perché sappiamo che anche grazie a Fiva-Confcommercio e a Piazze d’Europa le strutture ricettive di Follonica sono quasi tutte piene. Gli espositori di Piazze d’Europa, infatti, per tre notti soggiornano nel Golfo. Ora l’invito è rivolto a quante più persone possibile: cogliete l’occasione di Piazze d’Europa per visitare l’incantevole Follonica e la Maremma tutta”.

“Ringrazio Fiva e Confcommercio Grosseto per l’organizzazione di un evento che ormai per la nostra città è diventato irrinunciabile – ha detto il sindaco Andrea Benini – Abbiamo consolidato una manifestazione che è cresciuta moltissimo in questi 12 annui. Aspettiamo a braccia aperte tutti coloro che vorranno venire”.

La dodicesima edizione di Piazze d’Europa verrà inaugurata domani alle 12 in viale Italia, davanti ai giardini Socci Mazzini e si protrarrà fino alla tarda serata di domenica. Stand aperti con orario continuato fino alle 22.

Facebooktwitterlinkedin