Pitigliano: con il supporto di Confcommercio nasce il Ccn

E’ ufficiale: anche a Pitigliano si è costituito il Centro commerciale naturale. Una ‘nascita’ favorita dall’assistenza e dal supporto di Confcommercio Grosseto che già lo scorso 20 settembre, in occasione dell’incontro tra amministrazione comunale e commercianti nel teatro civico, aveva iniziato a gettare le basi per aiutare i negozianti pitiglianesi a conseguire questo obiettivo.

Nei giorni scorsi il Consiglio direttivo eletto dall’assemblea costituente ha a sua volta eletto presidente e vice presidente. Alla guida del Centro commerciale naturale di Pitigliano è stata quindi scelta Margherita Guastini, mentre ad assumere la vice presidenza è stata chiamata Silvia Dominici.

“Siamo un gruppo di commercianti – dicono dal neo costituito Ccn di Pitigliano – che unendo le forze, le idee e le competenze, sognano di raggiungere obiettivi comuni volti alla valorizzazione del nostro Comune. Puntiamo a promuovere il comparto commerciale, artigianale delle imprese del nostro paese; a Incentivare e sostenere la vivacizzazione e la frequentazione di Pitigliano; a promuovere, collaborare e organizzare eventi ed attività che contribuiscano alla valorizzazione ad alla promozione turistica; a promuovere e a collaborare nella presentazione di progetti insieme ad enti pubblici e privati che valorizzino le nostre attività e qualifichino l’ambiente circostante. Ma non ci limiteremo solo a questo. Tutti crediamo fermamente nelle potenzialità di Pitigliano, ma solo camminando insieme e collaborando potremo finalmente portarle alla luce. ‘Insieme’ è la nostra parola d’ordine”.

“Sono molto orgoglioso del supporto che come Confcommercio Grosseto siamo riusciti a dare ai commercianti di Pitigliano, gruppo di imprenditori molto preparati e soprattutto già molto uniti – commenta Giulio Gennari, presidente di Confcommercio Grosseto – La loro disponibilità alla collaborazione e alla condivisione di idee e opportunità non poteva che condurre in maniera molto naturale alla nascita del Ccn, strumento che oltre a una utilità tecnica ha anche una funzione sociale molto importante per la tenuta di borghi che seppur di piccole dimensioni sono straordinariamente belli come è Pitigliano. A tutti i componenti del nuovo Ccn i miei personali auguri di buon lavoro”.

“Anche con questo nuovo Centro commerciale naturale ci siamo messi subito in opera per cogliere le tante opportunità che le diverse norme mettono a disposizione dei Ccn – dichiara Gabriella Orlando, direttore Confcommercio Grosseto – Ci sono bandi e progetti finalizzati proprio ad aiutare il commercio dei piccoli centri delle aree interne;  coglierne le opportunità può essere determinante per raggiungere obiettivi di crescita e prosperità del contesto in cui si esercita l’attività. Ed essere organizzati nella forma giuridica del Ccn può risultare di fondamentale importanza. Confcommercio resterà a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità”.